Alla scoperta dei presepi più belli...

per un magico Natale tra le colline del Gavi

Una delle tradizioni più amate da grandi e piccini, un appuntamento imperdibile per celebrare al meglio le festività natalizie.

Un magico "contenitore di emozioni" carico di cultura popolare e tradizioni, un mondo in miniatura dove statuine realizzate dalle sapienti mani di artigiani locali prendono vita e ci accompagnano in un'atmosfera unica e suggestiva. Il presepe è questo e molto altro, e ciascuno di noi possiede almeno un ricordo legato ad esso.

Se vi trovate tra le colline del Gavi durante il periodo natalizio, impossibile non visitare almeno uno di questi presepi tradizionali: tra i più antichi del territorio troviamo quello artistico dell'Oratorio dei Rossi a Gavi, che rappresenta uno splendido spaccato del territorio della Val Lemme; potrete visitarlo il 24, 26 e 31 dicembre, e ancora il 1,6 e 13 gennaio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Sempre a Gavi, imperdibile lo splendido presepe allestito nell'atrio del Comune, che riproduce fedelmente il centro storico medievale.

Un mondo a sé è quello della Via Interiore di Arquata Scrivia: un tuffo nel passato medievale dell'antico borgo vi condurrà fino alla Casa Gotica, che ospita annualmente un'incredibile esposizione di presepi artigianali, classici e meccanizzati, e diorami, accurate ambientazioni in scala ridotta che ricreano scene della Natività cristiana. Un unicum nel suo genere che potrete visitare, da sabato 8 dicembre a domenica 20 gennaio, il sabato, la domenica e i festivi dalle 14.30 alle 18.30. 

Concludiamo in bellezza con una sorpresa dall'"effetto wow garantito":  da più di 30 anni, ogni 24 dicembre dalle ore 21, il caratteristico centro storico di Capriata d'Orba si anima con il presepe vivente: luci, suoni e colori trasformano questo piccolo paese in una "Betlemme contemporanea" per rievocare, come da tradizione, la nascita di Gesù. Un magico tour capace di fondere gli scenari della tradizione piemontese e il fascino e del medio oriente per un'esperienza davvero indimenticabile, che si conclude con frittelle calde e vin brulé per tutti. 

Per organizzare il vostro soggiorno, consigliarvi nella scelta dell'hotel ideale e, perché no, di un ristorante gourmet per una cena tipica, contattateci: sapremo soddisfare ogni vostra esigenza e creare pacchetti cuciti su misura per i nostri ospiti. 

Scriveteci all'indirizzo info@thinkserravalle.it

Chiamateci al numero +39 0143 609035